Cucina in Acciaio Inox all‘interno di un opera d’arte a Parigi

Cucina in acciaio inox Lgtek a Parigi all’interno dell’opera d’arte Jalsa, la famosa installazione di Subodh Gupta. In una location unica – l’Hangar Y – centro culturale che unisce arte, scienza, tecnologia e natura.

AMBIENTAZIONE

A Parigi, l’Hangar Y è uno spazio innovativo a sud di Meudon, che custodisce un patrimonio storico di grande rilievo per la Francia. Distribuito su tre grandi aree – l’hangar, il parco e il sottobosco – al confine con la foresta, fin dal XVI secolo fu teatro di importanti innovazioni in campo architettonico, aeronautico e artistico. Lo spazio riapre al pubblico nella primavera del 2023 con l’obiettivo principale di mettere in luce e valorizzare questa eredità secolare.

INSTALLAZIONE JALSA

All’interno del sito dell’Hangar Y troviamo la famosa installazione “Jalsa” di Subodh Gupta, una grande casa composta da migliaia di pentole, padelle e utensili, scartati dai loro precedenti proprietari. Ogni utensile porta con sé segni e storie diverse. L’artista ha scelto questi utensili in alluminio per le loro qualità estetiche e per i ricordi che incarnano. Questi oggetti sono segnati dal passare del tempo e portano con sé tutte le persone che li hanno usati per nutrirsi, riunirsi, vivere e festeggiare. In quest’opera, Subodh Gupta invita tutti a ricordare i loro primi pasti e a mettere in discussione l’universalità di questo atto.

CUCINA LGTEK

Lgtek ha realizzato la cucina in acciaio inox all’interno dell’opera, fulcro dell’intera installazione, dove avvengono corsi di cucina, degustazioni ed eventi pubblici e privati. Il blocco in acciaio è lungo 9.5 metri e dispone di un bancone che segue l’intera anima della cucina, accessoriata con 2 piani cottura, 3 frigoriferi e due lavelli di grandi dimensioni, oltre che a due forni e una lavastoviglie.